BookShared
  • MEMBER AREA    
  • Cieli in fiamme

    (By Mattia Insolia)

    Book Cover Watermark PDF Icon Read Ebook
    ×
    Size 26 MB (26,085 KB)
    Format PDF
    Downloaded 654 times
    Last checked 13 Hour ago!
    Author Mattia Insolia
    “Book Descriptions: Chi è la persona che ogni mattina incontriamo allo specchio? Quanto ci riconosciamo nel nostro sguardo e quanto ci vorremmo diversi da come siamo?

    Nel 2019 Niccolò ha diciotto anni e una storia famigliare complicata, per lui è impossibile non scorgere sul proprio volto le tracce del passato dei genitori. L'arroganza e la crudeltà con cui agisce lo aiutano a sentirsi libero, ma forse non fanno che spingerlo sempre più in un destino già quello del padre, Riccardo. Riccardo ha trentasei anni ed è un uomo al capolinea che vorrebbe il perdono del figlio. In auto, i due andranno verso Sud, verso Camporotondo, dove tutto ha avuto inizio diciannove anni prima. Lungo la strada Niccolò cercherà il significato del proprio passato, Riccardo la redenzione. Estate 2000: Teresa è un'adolescente che vive male, soffocata tra una madre incattivita dall'infelicità, un padre depresso e coetanee alle quali crede di doversi uniformare pur sentendosi lontana dai loro interessi e desideri. Quando, in vacanza a Camporotondo coi genitori, incontra Riccardo, diciottenne bellissimo e feroce, capisce che lui sarà il suo salvatore e insieme il suo carnefice.

    Cieli in fiamme è un romanzo potente, in cui la generazione dei figli guarda i genitori e li scopre inadeguati, adolescenti loro stessi, una visione dura ma nient'affatto priva di pietas. Pur così giovane, Mattia Insolia ha una poetica, la determinazione di esplorare la confusione, le contraddizioni, il furore, la vitalità di due genitori e figli. Nella sua scrittura convivono in maniera originale ed esplosiva un'essenza antica, un passo da tragedia, e una sensibilità totalmente contemporanea, vicina al miglior cinema di questi anni. Il romanzo d'esordio di Insolia, Gli affamati, è uscito con Ponte alle Grazie nel 2020 ed è stato proposto al premio Strega. Accolto con entusiasmo dagli scrittori e dalla critica, che ne hanno sottolineato la voce unica.

    Mattia Insolia è nato a Catania nel 1995. Si è laureato in Lettere alla Sapienza di Roma con una tesi sul movimento letterario dei Cannibali. Ha scritto alcuni racconti poi inclusi in raccolte antologiche. Collabora con "7", il settimanale del "Corriere della Sera", "Domani" e "L'Indiependente". Il suo primo romanzo è Gli affamati, pubblicato nel 2020 da Ponte alle Grazie e tradotto in Germania.”

    Google Drive Logo DRIVE
    Book 1

    La vita di chi resta

    ★★★★★

    Matteo B. Bianchi

    Book 1

    Cose che non si raccontano

    ★★★★★

    Antonella Lattanzi

    Book 1

    Mi limitavo ad amare te

    ★★★★★

    Rosella Postorino

    Book 1

    Dove non mi hai portata. Mia madre, un caso di cronaca

    ★★★★★

    Maria Grazia Calandrone

    Book 1

    L’ultima cosa bella sulla faccia della terra

    ★★★★★

    Michael Bible

    Book 1

    L'età fragile

    ★★★★★

    Donatella Di Pietrantonio

    Book 1

    Ragazze perbene

    ★★★★★

    Olga Campofreda

    Book 1

    Come d'aria

    ★★★★★

    Ada D'Adamo

    Book 1

    Cuore nero

    ★★★★★

    Silvia Avallone

    Book 1

    Uvaspina

    ★★★★★

    Monica Acito

    Book 1

    La Malnata

    ★★★★★

    Beatrice Salvioni

    Book 1

    La vita intima

    ★★★★★

    Niccolò Ammaniti

    Book 1

    Una minima infelicità

    ★★★★★

    Carmen Verde

    Book 1

    25

    ★★★★★

    Bernardo Zannoni