BookShared
  • MEMBER AREA    
  • Lo spazio bianco

    (By Valeria Parrella)

    Book Cover Watermark PDF Icon Read Ebook
    ×
    Size 23 MB (23,082 KB)
    Format PDF
    Downloaded 612 times
    Last checked 10 Hour ago!
    Author Valeria Parrella
    “Book Descriptions: Maria insegna italiano in una scuola serale di Napoli, legge Dante e Leopardi a giganteschi camionisti che faticano a infilarsi nei banchi.
    Una sera, tornando a casa, un dolore rotondo e forte la precipita nella sala d’aspetto di un ospedale: «Quelli sono medici, signò, che vi possono rispondere?»
    Narrata con una voce ribelle che pure sa trovare i toni dell’indulgenza, una storia che inizia come un destino di solitudine personale e piano piano si trasforma in un caldo coro di scoperte, volti, incontri. Tanto che a Maria sembra quasi che siano la vita e la città a farle da compagne.
    Un libro bruciante, profondo e luminoso.

    Succede a volte che un imprevisto interrompa il corso normale della vita: un accidente si mette di traverso, e d’un tratto il tempo si biforca. Alla drammatica rapidità dell’istante si affianca un tempo diverso, dilatato e fermo: il tempo dell’attesa. «Io non sono buona ad aspettare, – dice Maria, la protagonista di questo romanzo. – Non sento curiosità nel dubbio, né fascino nella speranza. Aspettare senza sapere è stata la più grande incapacità della mia vita».
    Eppure non può fare altro, perché sua figlia Irene è arrivata troppo presto: dietro l’oblò dell’incubatrice, Maria osserva le ore passare come una sequenza di possibilità. Niente è più come prima, la circonda un mondo strano fatto di medici e infermieri, donne accoltellate, attese insensate sui divanetti della sala d’aspetto. Nei giorni si susseguono le sigarette dalla finestrella dell’ospedale, le mense con gli studenti di medicina, il dialogo muto coi macchinari, e soprattutto il suo lavoro: una scuola serale dove un’umanità deragliata fatica sui Promessi Sposi per conquistarsi la terza media fuori tempo massimo.
    E tutto intorno Napoli, con le sue imperscrutabili contraddizioni, si rivela lo scenario ideale per chi comincia a capire che la vita e la morte, la speranza e la paura sono aspetti della stessa realtà.
    Alla fine non restano che la tensione e l’abbandono «di quando in un momento, nella vita, sbuca una cosa inaspettata e piena e tua».”

    Google Drive Logo DRIVE
    Book 1

    L'età fragile

    ★★★★★

    Donatella Di Pietrantonio

    Book 1

    Chi dice e chi tace

    ★★★★★

    Chiara Valerio

    Book 1

    Estuve aquí y me acordé de nosotros: Una historia sobre turismo, trabajo y clase

    ★★★★★

    Anna Pacheco

    Book 1

    Cose che non si raccontano

    ★★★★★

    Antonella Lattanzi

    Book 1

    L'acustica perfetta

    ★★★★★

    Daria Bignardi

    Book 1

    Cuore nero

    ★★★★★

    Silvia Avallone

    Book 1

    Tutta la vita che resta

    ★★★★★

    Roberta Recchia

    Book 1

    Acciaio

    ★★★★★

    Silvia Avallone

    Book 1

    La vita è breve, eccetera

    ★★★★★

    Veronica Raimo

    Book 1

    Dove non mi hai portata. Mia madre, un caso di cronaca

    ★★★★★

    Maria Grazia Calandrone

    Book 1

    A casa teníem un himne

    ★★★★★

    Maria Climent

    Book 1

    Niente di vero

    ★★★★★

    Veronica Raimo