BookShared
  • MEMBER AREA    
  • ... che Dio perdona a tutti

    (By Pif)

    Book Cover Watermark PDF Icon Read Ebook
    ×
    Size 23 MB (23,082 KB)
    Format PDF
    Downloaded 612 times
    Last checked 10 Hour ago!
    Author Pif
    “Book Descriptions: Con la sua inconfondibile voce, Pif esordisce nel romanzo con un’opera divertentissima che costringe il lettore a riconsiderare i rapporti che ci legano gli uni agli altri, il nostro comportamento quotidiano e le parole solidarietà, uguaglianza, verità.
    Arturo è un trentacinquenne, non ha ancora una fidanzata e fa l’agente immobiliare. Il suo principale obiettivo nella vita è mantenere immutato lo stato delle cose. Ha poche passioni che condivide con gli amici di sempre. La più importante e irrinunciabile è il cibo: famoso per la sua pignoleria gastronomica, gli amici spesso si fanno il segno della croce quando al ristorante è il suo turno di ordinare. Arturo ricambia la loro tolleranza, immolandosi come portiere per le partite di calcetto. Questa è la sua routine, fino al giorno in cui entra in scena Lei: la figlia del proprietario della pasticceria che fa le iris più buone di Palermo, il dolce preferito di Arturo. E in un istante diventa la donna dei suoi sogni.
    Sveglia, intraprendente, ma anche molto cattolica, Lei sulla religione ha la stessa pignoleria di Arturo sui dolci. È proprio così che lui la conquista, sostituendo l’uomo che ha il compito di interpretare Gesù durante una Via Crucis. Quel giorno è per Arturo un vero calvario, perché durante il tragitto si accorge di avere dimenticato qualsiasi nozione della religione cattolica e sbaglia tutto, dando vita a una rappresentazione ai limiti del blasfemo. Ciò nonostante, Lei si innamora e per un periodo felice i due stanno insieme, senza che lei si accorga della sua indifferenza religiosa né, tanto meno, senza che Arturo la confessi…
    Questo precario equilibrio, fatto di verità non dette e risposte liturgiche mezzo inventate e mezzo bofonchiate, non può durare: quando Lei si accorge della freddezza cattolica del compagno, la loro vita di coppia esplode. Per qualche giorno lui para i colpi, ma poi, un po’ per sfinimento e un po’ per provocazione, decide di applicare alla lettera le regole e gli insegnamenti del cristianesimo, di praticare la parola di papa Francesco. Per tre settimane.
    Quella che mette in pratica è una vera e propria rivoluzione che cambierà la vita di tutti, rivelando a Lei e alle perso­ne che gli stanno intorno, amici e colleghi inclusi, la natura profonda e dimenticata del cristianesimo. Una verità molto scomoda, come Arturo avrà presto modo di scoprire.”

    Google Drive Logo DRIVE
    Book 1

    God Save the Queer: Catechismo femminista

    ★★★★★

    Michela Murgia

    Book 1

    Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più

    ★★★★★

    Michela Murgia

    Book 1

    Dieci cose che ho imparato da Jessica Fletcher: Un mistero, due indagini, tre musi da can

    ★★★★★

    Alice Guerra

    Book 1

    Quando muori resta a me

    ★★★★★

    Zerocalcare

    Book 1

    Come d'aria

    ★★★★★

    Ada D'Adamo

    Book 1

    Cuore nero

    ★★★★★

    Silvia Avallone

    Book 1

    Accabadora

    ★★★★★

    Michela Murgia

    Book 1

    Chi dice e chi tace

    ★★★★★

    Chiara Valerio

    Book 1

    L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome

    ★★★★★

    Alice Basso

    Book 1

    La vita intima

    ★★★★★

    Niccolò Ammaniti

    Book 1

    L'incontro

    ★★★★★

    Michela Murgia

    Book 1

    Niente di vero

    ★★★★★

    Veronica Raimo