BookShared
  • MEMBER AREA    
  • Willy. Una storia di ragazzi: Il delitto di Colleferro: inchiesta su un massacro

    (By Christian Raimo)

    Book Cover Watermark PDF Icon Read Ebook
    ×
    Size 21 MB (21,080 KB)
    Format PDF
    Downloaded 584 times
    Last checked 8 Hour ago!
    Author Christian Raimo
    “Book Descriptions: Questa è una storia che si potrebbe raccontare in poche in una notte di fine estate, intorno alle 3.20, in una cittadina di provincia del basso Lazio, un ragazzo italiano di origine capoverdiane, Willy Monteiro Duarte, viene ammazzato di botte da altri quattro suoi coetanei, che non conosceva e che non lo conoscevano. Un pestaggio senza ragione, forse una rissa finita male. I quattro responsabili vengono riconosciuti e arrestati prima che sia giorno.
    Quella che sembra una tragedia muta, schiacciata dalla freddezza della cronaca, diventa un episodio sul quale i media mainstream italiani si lanciano creando una rappresentazione distorta, fallace, colpevole. È proprio dal tentativo di ricucire questa lacerazione tra la secca descrizione e il racconto morboso della vittima e dei carnefici che prende spunto il viaggio di Christian Raimo e Alessandro Coltré: tre anni di incontri e interviste con gli amici e la famiglia di Willy, con le persone delle comunità coinvolte in questo dramma (Colleferro, Artena, Paliano), tre anni di studio e riflessioni per provare a capire chi abita davvero quei luoghi, e soprattutto restituire loro una voce. L'omicidio di Willy Monteiro Duarte è stato un dramma singolare diventato subito un dolore collettivo, un trauma accaduto alla generazione dei suoi una storia di ragazzi.
    Per contrastare lo storytelling nero delle infinite dirette della tv del pomeriggio si parte quindi dall'interrogativo più come si racconta un massacro? E da interrogativo a interrogativo, guidati dalle parole di chi a Colleferro quella sera c'era e di chi ci è nato o vive quei paesi tutti i giorni, prende forma un'inchiesta che - credendo nella verità della ricerca storica e sociale, del giornalismo, della letteratura - rimette al centro i i veri protagonisti, anch'essi vittime. Dentro la storia del massacro di Willy ce ne sono altre cento, quella di una comunità segnata dai traumi più e meno recenti, quella di una provincia sospesa tra disoccupazione e nuova emigrazione, quella dell'inquinamento della Valle del Sacco, quella di un territorio figlio ormai orfano dell'industria e oggi in cerca di nuova identità. Una storia di ragazzi devastata da un'esplosione di violenza senza senso, che forse solo un racconto collettivo può ricominciare a fare sentire nostra.”

    Google Drive Logo DRIVE
    Book 1

    Chi dice e chi tace

    ★★★★★

    Chiara Valerio

    Book 1

    L'età fragile

    ★★★★★

    Donatella Di Pietrantonio

    Book 1

    Invernale

    ★★★★★

    Dario Voltolini

    Book 1

    La libreria dei gatti neri

    ★★★★★

    Piergiorgio Pulixi

    Book 1

    Il talento del cervello. 10 lezioni facili di neuroscienze

    ★★★★★

    Michela Matteoli

    Book 1

    In the Sea There are Crocodiles: Based on the True Story of Enaiatollah Akbari

    ★★★★★

    Fabio Geda

    Book 1

    Forbidden Notebook

    ★★★★★

    Alba de Céspedes

    Book 1

    Tokyo Express

    ★★★★★

    Seichō Matsumoto

    Book 1

    Adelaida

    ★★★★★

    Adrián N. Bravi

    Book 1

    The New York Trilogy (New York Trilogy, #1-3)

    ★★★★★

    Paul Auster

    Book 1

    Brividi: Storie che non vi faranno dormire la notte

    ★★★★★

    Elisa De Marco

    Book 1

    Frontiera: perché sarà un nuovo secolo americano

    ★★★★★

    Francesco Costa

    Book 1

    The Canterville Ghost

    ★★★★★

    Oscar Wilde

    Book 1

    Hercule Poirot and the Greenshore Folly (Hercule Poirot, #SS-52)

    ★★★★★

    Agatha Christie