BookShared
  • MEMBER AREA    
  • Tre cene (l'ultima invero è un pranzo)

    (By Francesco Guccini)

    Book Cover Watermark PDF Icon Read Ebook
    ×
    Size 25 MB (25,084 KB)
    Format PDF
    Downloaded 640 times
    Last checked 12 Hour ago!
    Author Francesco Guccini
    “Book Descriptions: Tre storie, un coro di voci riunite in osteria per cogliere l'attimo fuggente di una serata tra amici. Dagli anni Trenta, con la loro fame e la loro energia, fino alla soglia disillusa del nuovo millennio, passando dalle speranze dei Settanta, tre compagnie di amici si avvicendano intorno a una tavola imbandita, scherzano, ricordano, litigano, s'innamorano, brindano.

    «È stato tanti anni fa, alla fine degli anni Trenta. C'era questo gruppo di coetanei, allora eran ragazzi (ora sono tutti morti anche un paio li ho conosciuti), che decisero di andare a fare una gran mangiata e una gran bevuta. Era poco prima di Natale e quella sera, anzi notte, perché era una cena, aveva iniziato a nevicare...»

    «Non aspettatevi grandi avvenimenti dalle cose che andrò raccontando, fulminanti colpi di scena come agnizioni improvvise o finali drammatici o misteri iniziali che poi, a poco a poco, logicamente sgretolati dalle deduzioni di un abile investigatore, si dipanano e si mostrano in tutta la loro enigmatica chiarezza»: così ci avverte Francesco Guccini, in apertura del primo dei tre racconti che compongono questo libro. «È semplicemente la storia di una cena, e di alcuni amici; una storia di quelle quasi come le favole che ci raccontavano da piccoli, già sentita tante volte ma che amavamo ci raccontassero ancora e ancora, per il solo piacere di stare lì ad ascoltare...». E così, accompagnati dalla sua voce, seguiamo gli amici protagonisti in una notte d'inverno, mentre la neve cade, fino alla prima delle locande dove trascorreranno una notte di buon cibo e molto vino, di risate e un po' d'amore; una di quelle notti in cui l'amicizia e la sazietà aiutano a non ascoltare i presagi della vita che corre. Questa prima cena ha luogo prima dell'ultima guerra nell'Appennino tra Bologna e Pistoia, la successiva ci racconta lo stesso mondo quarant'anni dopo, l'ultima – che non è invero una cena, bensì un pranzo di mezza estate che si protrae fino a un grande falò notturno – si svolge nel giorno di un'eclissi di sole. Dai poveri anni Trenta alla disillusa fine del Novecento, passando dalle speranze dei Settanta, nelle tre compagnie di amici che si avvicendano, nei loro scherzi, nelle loro sbronze, nei cibi che scelgono di mangiare ritroviamo il sapore del nostro passato e rileggiamo noi stessi con divertimento e malinconia. Francesco Guccini inanella tre storie che diventano una sola e dà vita a nuovi, memorabili, bizzarri eroi della sua epica del tempo perduto.”

    Google Drive Logo DRIVE
    Book 1

    Le ossa della principessa (Alice Allevi, #3)

    ★★★★★

    Alessia Gazzola

    Book 1

    M. L'uomo della provvidenza

    ★★★★★

    Antonio Scurati

    Book 1

    Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più

    ★★★★★

    Michela Murgia

    Book 1

    Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore

    ★★★★★

    Luciana Littizzetto

    Book 1

    Le vie dell'Eden

    ★★★★★

    Eshkol Nevo

    Book 1

    Cosmétique de l'ennemi

    ★★★★★

    Amélie Nothomb

    Book 1

    ساعي بريد نيرودا

    ★★★★★

    Antonio Skármeta

    Book 1

    Quando muori resta a me

    ★★★★★

    Zerocalcare

    Book 1

    La Stazione

    ★★★★★

    Jacopo De Michelis

    Book 1

    Accabadora

    ★★★★★

    Michela Murgia

    Book 1

    Los vencejos

    ★★★★★

    Fernando Aramburu

    Book 1

    Oliva Denaro

    ★★★★★

    Viola Ardone

    Book 1

    Spillover: Animal Infections and the Next Human Pandemic

    ★★★★★

    David Quammen

    Book 1

    Atlante leggendario delle strade d'Islanda

    ★★★★★

    Jón R. Hjálmarsson

    Book 1

    Zero Gravity

    ★★★★★

    Woody Allen

    Book 1

    Giura

    ★★★★★

    Stefano Benni

    Book 1

    Sotto un cielo sempre azzurro

    ★★★★★

    Andrea Vitali